Disturbi alimentari - nutrizione e psiche - Centro Santa Monica - La salute al centro - poliambulatorio a Pancalieri

Disturbi alimentari – nutrizione e psiche

Da numerosi studi scientifici emerge la stretta interconnessione tra cibo e mente. Il primo può influenzare l’altra e viceversa.

Il mantenimento del benessere psicologico, oltre che fisiologico, passa quindi anche da una sana alimentazione, contraddistinta da una dieta equilibrata e da cibi qualitativamente prescelti in base ai loro principi e valori nutrizionali.

Come il cibo influisce sulla mente?
Ciò che mangiamo infatti può influenzare i processi cerebrali con differenti meccanismi: regolando i neurotrasmettitori, modulando le trasmissioni sinaptiche, modificando la fluidità delle membrane cellulari e le vie di trasmissione dei segnali nervosi.
Come le emozioni influiscono sull alimentazione?
Quando siamo ansiosi e molto preoccupati spesso diciamo “ho un buco allo stomaco” oppure “mi si è chiuso lo stomaco, non ho più fame”. Questi sono semplici esempi di come le emozioni possono avere un’influenza diretta sulla nostra alimentazione.
Qual è la risposta psicologica al cibo?
Mangiare e bere costituiscono la risposta a pulsioni fisiologiche attraverso le quali l’organismo richiede energia e nutrimento. Mangiare e bere però rappresentano anche un’ esperienza psicologica, che corrisponde all’appagamento di un desiderio. Dunque il cibo assume valenze che vanno ben oltre il solo nutrimento.

Cibo e l’infanzia

Il rapporto distorto con il cibo e l’atto di alimentarsi, si manifesta già da bambini  e non considerare l’importanza degli aspetti psicologici legati al cibo può portare a condizioni psicologico/affettive e patologiche.

Ne sono un esempio i disturbi del comportamento alimentare e le significative forme di obesità nell’infanzia e nell’adolescenza.

Per questo motivo il Centro promuove incontri con nutrizionisti esperti ed un supporto psicologico.

Chi per qualsiasi motivo vuole rapportarsi con il cibo in modo diverso da come sta facendo può prenotare un consulto.

Prenota il tuo consulto

A vostra disposizione il Dr. Samuel Granieri, biologo nutrizionista – D.ssa Paola Cagliero, biologa nutrizionista – D.ssa Manuela Mento, psicologa e psicoterapeuta.

Disturbi alimentari – nutrizione e psiche

Vai alla home

Disturbi alimentari – nutrizione e psiche