Perchè è necessaria una visita nutrizionale?
La visita nutrizionistica consente allo specialista di raccogliere dati sullo stile di vita e le abitudini alimentari della persona per valutare lo stato di salute nel suo complesso ed eventuali patologie connesse.
In altre parole con una buona alimentazione possiamo intervenire su più patologie come:
- Allergie alimentari
- Alterazioni metaboliche
- Apnea notturna
- Bruciore di stomaco
- Cattiva digestione
- Celiachia
- Cellulite
- Colesterolo alto
- Colon irritabile
- Diabete
- Disbiosi intestinale
- Disturbi del comportamento alimentare
- Disturbi della menopausa
- Diverticolite del colon
- Fame nervosa
- Fegato grasso
- Gastrite
- Glicemia alta
- Insulinoresistenza
- Ipertensione arteriosa
- Malattie cardiovascolari
- Malattie metaboliche
- Malnutrizione
- Obesità
- Obesità infantile
- Osteoporosi
- Patologie della tiroide
- Problematiche dell’attività sportiva
- Ritenzione idrica
- Steatosi epatica, Stipsi
- Trigliceridi alti.
Ma una “dieta” non serve solo per perdere peso, per esempio se ci si trova in condizioni fisiologiche particolari come la gravidanza, l’allattamento, la menopausa o se si sospettano intolleranze alimentari, è opportuno consultare il nutrizionista che suggerisce l’alimentazione adeguata per sentirsi meglio ed evitare disagi.
Nutrizione e sport
La visita nutrizionale grazie alla analisi della composizione corporea, fornisce le informazioni antropometriche e permette di misurare il quantitativo di acqua nei tessuti e la percentuale di massa magra e massa grassa, in questo modo si possono elaborare piani nutrizionali specifici anche per chi pratica sport; infatti questi dati iniziali servono al nutrizionista sportivo come base di riferimento per monitorare i risultati conseguiti e adeguare nuovamente il piano alimentare alla luce del miglioramento fisico e prestativo, in altre parole l’alimentazione deve essere considerata un vero e proprio mezzo di allenamento.
Nutrizione e obesità
Va ancora ricordato che nonostante l’attività fisica e un’alimentazione corretta prevengono l’insorgenza dell’obesità. In particolare l’attenzione va rivolta all’obesità infantile che è favorita dalla riduzione del movimento, dal cibo spazzatura e da un sempre maggior interesse nei confronti della televisione, dei videogiochi, dei cellulari e dei computer.
Spesso messaggi non corretti e/o fuorvianti impediscono una adeguata consapevolezza sull’importanza dell’alimentazione nello sport e per la salute in generale. Ma E’ proprio per questo motivo che è necessario elevare il livello di conoscenza della popolazione sugli stili di vita adeguati per il mantenimento della salute.