Ginecologia, infertilità e Social freezing - Centro Santa Monica - La salute al centro - poliambulatorio a Pancalieri

La visita ginecologica Ginecologia, infertilità e Social freezing

Un appuntamento estremamente importante per ogni donna, sin dalla pubertà, nonché un approccio alla prevenzione dei tumori femminili e di altre patologie degli organi riproduttivi.

Il ginecologo è il medico a cui rivolgersi per ogni problematica che riguarda l’apparato genitale (diagnosi e cura), oltre ad essere la figura di riferimento per vari aspetti della salute della donna (gravidanza, metodi contraccettivi, vita sessuale, irregolarità del ciclo mestruale, infezioni vaginali, ecc.)

Riproduzione e Infertilità

L’età femminile è il fattore più  impattante per il concepimento. Quando è necessario rivolgersi al Ginecologo Esperto in Medicina della Riproduzione? Ogni volta che si incontrano difficoltà nel concepimento.

Per le coppie in cui la partner femminile ha meno di 35 anni è consigliato quando il tempo di ricerca è maggiore all’anno, viceversa per le donne che hanno più di 35 anni è ragionevole fare una visita già dopo un periodo di tentativi di 6 mesi.E’ utile portare in visione al Medico, se già eseguiti, gli esami preconcezionali, ormonali, pap test, tampone vaginale e mammografia per la donna, per l’uomo anche  l’esame del liquido seminale.Il tempo aumenta le difficoltà al concepimento, pertanto dilatare le tempistiche per rivolgersi ad uno specialista diminuiscono le percentuali di ottenere una gravidanza con maggiore facilità.

Social Freezing

Il Social Freezing è in altre parole la preservazione della fertilità, una tecnica che, attraverso la stimolazione ormonale seguita dal prelievo ecoguidato degli ovociti, permette la loro conservazione e da quindi alla donna la possibilità di poter affrontare in futuro la gravidanza.

A chi è rivolto e come funziona il Social Freezing

Rappresenta una opportunità per tutte quelle ragazze che non si trovano nelle condizioni “oggi” di affrontare una gravidanza per qualsivoglia motivo. Questa tecnica prevede una stimolazione ormonale per una decina di giorni e successivamente il prelievo degli ovociti e loro crioconservazione. E’ consigliabile effettuarlo prima dei 35 anni perchè successivamente la riserva ovarica diminuisce sia come numero che come qualità. Il social freezing è ampiamente diffuso all’estero e ora anche da noi in Italia perchè permette alle ragazze che per motivi di studio, lavoro o mancanza di partner di darsi una chance in più per il futuro qualora non dovesse arrivare una gravidanza in modo naturale e non rinunciare ad una futura maternità.

Potete prenotare una visita ginecologica con la D.ssa Carlotta Scarafia, ginecologa, esperta in Medicina della Riproduzione per la valutazione della vostra riserva ovarica.

Ginecologia, infertilità e Social freezing

vai alla home

Ginecologia, infertilità e Social freezing