L’Agopuntura regola l’insulina ed il glucosio nei diabetici. Nei pazienti diabetici, l’agopuntura regola i livelli di glucosio e migliora il rendimento della metformina, un farmaco orale per il diabete.

L’ agopuntura non rappresenta una terapia per il diabete mellito di tipo 2, ma può coadiuvare al trattamento per la gestione del dolore fisico ed emozionale che talvolta accompagna la patologia. L’impiego dell’ agopuntura sul dolore cronico è particolarmente importante in tutte le patologie degenerative e infiammatorie che accompagnano talvolta per anni la vita dei pazienti con diabete. L’ agopuntura offre loro un trattamento antidolorifico efficace e senza gli effetti collaterali dei farmaci. Il possibile ruolo coadiuvante dell’ agopuntura nel trattamento del diabete non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Inoltre, in un recente studio, valutazioni soggettive ed oggettive hanno documentato significativi miglioramenti nei pazienti con capogiri e vertigini dimostrando, attraverso misurazioni dell’HRV (Heart Rate Variability – variabilità della frequenza cardiaca), del DHI (Dizziness Handicap Inventory – elenco delle difficoltà dovute a capogiri) e della scala VAS (Visual Analogue Scale – scala analogico-visiva), che l’agopuntura possiede un effetto terapeutico notevole ed immediato.

Le vertigini rappresentano un sintomo che ha molteplici cause. Possono originarsi dalla sfera cardiovascolare e metabolica (episodi di pressione alta o bassa, ipoglicemie), dalla sfera otorinolaringoiatrica (sindrome di Meniere, labirintite), dall’apparato osseo-articolare (cervicale). La terapia con agopuntura è senza dubbio efficace nel ridurre e nel risolvere le vertigini. E’ sempre opportuno determinarne la causa del disturbo con una visita medica specializzata.

L’agopuntura migliora la circolazione di sangue al livello dell’orecchio interno e quindi consente di muovere e scioliere i cristalli che si possono formare, migliora l’ansia e la tensione muscolare cervicale. insomma lavora sia sulla disfunzione vera e propria che sulle casue che possono avere generato il problema.

 

 

AGOPUNTURA-DIABETE-VERTIGINI-CAPOGIRI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *